Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Tutti i numeri dell'imprenditoria femminile a Padova

elegante-imprenditrici-illustrazione-vettoriale-pacchetto279-9643.jpg

In occasione dell'Open Day Donna (mercoledì 18 e giovedì 19 novembre) pubblichiamo alcuni dati sull'imprenditoria femminile nel Padovano, tratti dall'ultimo rapporto sull'argomento della Camera di Commercio.

- Al 30.9.2015 il numero delle imprenditrici attive nella provincia e’ di 37.809 unità pari al 27% del totale degli imprenditori alla stessa data (140.112 unità).

- La provincia si conferma al 9° posto in Italia (con l’1,8% su un totale di 2,1 milioni di imprenditrici a livello nazionale) e al 1° nel Veneto con il 20,1% del totale (su 187.604 unità in regione).

- Rispetto alla stessa data del 2014 si rileva una parziale diminuzione limitata ad un -0,2% (contro un calo medio nel triennio precedente del -1,3%) che riflette la riduzione della presenza imprenditoriale femminile nel commercio-turismo, nell’industria e in alcuni segmenti del terziario (attività professionali, trasporti, attività varie di servizio alle persone).

- Rimane invece stabile la presenza di imprenditrici in agricoltura e in alcune aree del terziario si risconta una tendenza positiva che riguarda in particolare servizi vari alle imprese, servizi finanziari, informatica-comunicazioni, servizi sanitari e sociali, l’aggregato comprendente parrucchieri, estetisti, lavanderie e invece in misura marginale le attività immobiliari.

- Rispetto al trend in atto a livello regionale e nazionale, Padova manifesta un andamento analogo al Veneto, con un calo più contenuto rispetto a quanto avviene in Italia (-0,5%).

- In regione Verona (+0,1%) e Vicenza (+0,04%) segnano una crescita minima di imprenditrici, mentre nelle altre province la dinamica e’ negativa con riduzioni peraltro contenute sia per Venezia (-0,3%) che per Treviso (-0,4%) rispetto ad un arretramento che risulta in parte superiore per Rovigo (-1,2%) e Belluno (-1,1%).

- Rispetto alle tendenze dei principali macrosettori per il Veneto, Padova presenta una diminuzione maggiore di imprenditrici nelle costruzioni rispetto a quanto avviene in regione, mentre e’ sostanzialmente simile la diminuzione nel commercio-turismo, e’ più contenuto il calo nel manifatturiero e in agricoltura il trend è stazionario rispetto al parziale arretramento del Veneto.

- Nei due settori dei servizi, Padova evidenzia una dinamica pressoché analoga nei servizi alle imprese, mentre nei servizi alle persone la crescita è inferiore (+0,9% per Padova contro il +1,5% del Veneto).

- Tra le imprenditrici, considerando le sole titolari di impresa si conferma la ripresa (+1,2%), già rilevata con i dati di fine giugno che inverte quindi il trend negativo del triennio precedente e che si riscontra in misura

superiore specialmente nell’insieme delle attività industriali e terziarie (+2,1% il risultato migliore dal 2011).

- La componente extracomunitaria delle imprenditrici (complessivamente 2.332 unità pari al 6,2% del totale delle imprenditrici attive nella provincia sempre al 30.9.2015) risulta ancora in crescita: +5,1% (anche se al di
sotto del +7,2% dell’anno precedente) specie nel commercio-turismo e nel manifatturiero.

CONSULTA IL RAPPORTO "L'IMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA DI PADOVA"

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Tutti i numeri dell'imprenditoria femminile a Padova

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter