Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

TUTTO QUELLO CHE SERVE SAPERE NELLA GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE DOGANE

20130215Import-Export.jpg

Presentato da Confapi il prossimo seminario in collaborazione con Walter Signorelli, dell'Associazione Doganalisti

«Fornire alle imprese le informazioni di cui hanno bisogno per poter agire nella massima sicurezza. Ma anche dar loro tutti i consigli pratici di comportamento che si rivelano utili quando si devono importare ed esportare merci». Con queste parole il dott. Walter Signorelli (Area Estero Confapi Padova) presenta i contenuti del seminario «La gestione del rapporto con le dogane nell’import-export delle merci», in programma giovedì 21 marzo, dalle ore 9 alle 13, in Associazione.

«Oggi le aziende che operano con l’estero hanno la necessità di dotarsi di strumenti e competenze precise – prosegue Signorelli – perché le incombenze a cui occorre far fronte sono numerose ed eventuali omissioni ed errori sono sanzionati con pene elevate, che potrebbero vanificare gli sforzi fatti per esportare i prodotti. Teniamo presente, poi, che l’amministrazione doganale, negli ultimi anni, non si limita più al semplice controllo di frontiera ma va a far verifiche direttamente nelle imprese. Così facendo riesce a riscontrare più facilmente mancanze che non sono episodiche, ma che al contrario sono figlie di un modo di operare sbagliato».

Sono tanti gli elementi di cui è necessario tener conto quando ci si rapporta con le dogane. E oggi più che mai l’evoluzione dei mercati internazionali, la ricerca della competitività e il rispetto delle normative nazionali e comunitarie impongono alle aziende che operano con l’estero di dotarsi dei mezzi che permettono di individuare e affrontare opportunità e ostacoli nella circolazione delle merci.

«Il concetto di opportunità non è secondario, in questo campo – conclude Signorelli nella sua presentazione – perché non dobbiamo pensare alle normative doganali solo come a un “nemico”. In questo senso il seminario che si terrà nella sede di Confapi Padova mira a fornire gli strumenti per operare non solo in maniera corretta, ma anche in maniera vantaggiosa. La maniera, cioè, che può portare le aziende a essere più competitive nel mercato».

Scrivi a formazione@confapi.padova.it: i nostri professionisti risponderanno alle tue richieste durante il seminario!

Consulta il programma del seminario e iscriviti online!

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa TUTTO QUELLO CHE SERVE SAPERE NELLA GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE DOGANE
TAGS
seminari

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter