Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

UCRAINA, IL PARTNER EUROPEO PIU’ DINAMICO

ucraina2.jpg

Più di 200 aziende al Business Forum organizzato dal Consolato in collaborazione con Confapi Padova

Folla di persone per la  partecipazione alla terza edizione di Italiyskydim Business Forum “Ukraine and Europe: Start the new era”, del 31 ottobre 2014. Sono stati 5 giorni di intenso lavoro con le persone e aziende interessate, che si sono conclusi con gli ultimi incontri presso la sede del Consolato Ucraino a Padova. Una nuova era è cominciata per l’Ucraina e gli italiani sono pronti a sostenere questi cambiamenti e quelli futuri.

Il console onorario d’Ucraina a Padova Marco Toson, l’Ambasciatore di Ucraina a Roma Yevhen Perelygin, il presidente Camera di Commercio Nazionale Ucraina Gennadii Chyzhykov, e tanti altri hanno parlato di una collaborazione tra Ucraina e Italia che appare sempre più possibile e più forte. Temi di attualità, come le prospettive di cooperazione commerciale con l'Europa e il Nord Est d'Italia, rilevanti per il nostro tessuto imprenditoriale, sono stati approfonditi dall’ambasciatore e gli ospiti ucraini che hanno offerto la preziosa disponibilità di un momento di partecipazione a  un confronto pubblico.

Già da tempo l’Italia e l’Ucraina collaborano, infatti l'Italia è al terzo posto dopo la Germania e la Polonia nel volume di scambi commerciali dell'Ucraina con i paesi UE, e al primo posto tra i paesi europei per quanto riguarda le esportazioni ucraine.  Però c’è ancora molto da fare e questo momento storico può essere il più favorevole per questa collaborazione. Infatti, 500.000 grossi imprenditori dell’Est Ucraina si sono trasferiti a Kiev e sono pronti a fare business con le aziende italiane.

“Vorrei Sottolineare l’importanza dei rapporti tra Italia e Ucraina in materia di approvvigionamento di materie prima (grano e acciaio) e il transito di gas naturale. Ma anche l’importanza di un’importante mercato di sbocco per le nostre merci e la nostra tecnologia”  dice Marco Toson, console dell’Ucraina a Padova.

Più di 200 aziende si sono presentate al Business Forum volenterose di sapere come sviluppare i propri business in Ucraina, di avere un idea guida sulle prospettive nelle relazioni economiche tra i due paesi attraverso l’aiuto del Consolato Ucraino di Padova, che ha un ruolo strategico nel supporto alle attività imprenditoriali.

“L’Ucraina è un mercato molto favorevole per vari motivi come: ampio mercato interno, manodopera qualificato, disponibilità di risorse naturali, basso costo del lavoro e in questo momento è più che favorevole ad aprire le sue porte all’Italia” dice l’ambasciatore Yevhen Perelygin.

Tra le varie attività di collaborazione tra l’Ucraina e l’Italia che il consolato Ucraino a Padova già supporta: Italiysky Dim Group , l’organizzazione per la promozione degli scambi tra Italia e Ucraina promossa dal Consolato di Ucraina per il Nord Est di Italia in collaborazione con la Camera di Commercio Nazionale Ucraina e l’Ambasciata di Ucraina in Italia; Italyiskydim Energy, attività mirata al settore dell’energia; Italyidea, società di consulenza immobiliare e business development che lavora in tutta Italia.

“Siamo qui per costruire assieme una nuova Ucraina fatta di opportunità che si possono sposare alla perfezione con interessi italiani e principalmente veneti di trovare un nuovo partner commerciale vicino sia per i km sia per la mentalità ed operosità. “ Marco Toson, console Onorario di Ucraina per le Tre Venezie.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa UCRAINA, IL PARTNER EUROPEO PIU’ DINAMICO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter