Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

UN’"AZIENDA" DA 23 MILA SOLDATI

20180514SerraVillaItalia2.jpg

L’incontro con il Generale Serra ha aperto il ciclo di “Lunedì Confapi”

Un ospite di assoluto rilievo ha aperto a Villa Italia, lo scorso 14 maggio, Lunedì Confapi, ciclo di incontri con i protagonisti del nostro territorio. Relatore d’eccezione, di fronte a un’attenta platea di imprenditori, è stato il Generale di Corpo d’Armata Paolo Serra, Comandante del Comando Forze Operative Nord (COMFOPNORD), struttura con sede a Padova che accorpa tutte le funzioni operative, infrastrutturali e territoriali della Forza Armata del centro e nord Italia, con 23 mila soldati al lavoro.

Un Esercito impegnato non solo nelle missioni internazionali ma anche e sempre più tra la gente, nei contesti locali di bisogno, come ha ricordato il Comandante: dall’intervento a fianco delle popolazioni colpite da calamità naturali, alle pattuglie di Strade Sicure, ad affiancare le forze di polizia nelle nostre città sul fronte sicurezza e minaccia terrorismo. Il Comando Forze Operative Nord ha giurisdizione in 10 regioni, 62 province, un territorio da 33 milioni di persone, un’area che va dalla Val di Susa fino ad Amatrice.

Impossibile dar conto del curriculum del Generale Serra. Ufficiale Alpino, dopo l’Accademia militare a Modena, ha svolto incarichi di grande importanza, dal Comando del contingente alpino nell’Operazione Joint Guardian in Kosovo alla guida della Brigata Alpina Julia fino al  comando della Regione occidentale dell’Afghanistan sotto l’egida della missione NATO ISAF. Nel gennaio del 2012  il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon lo nominò Comandante della forza e Capo della Missione UNIFIL in Libano, rinnovandogli poi la fiducia come Consigliere Militare di Martin Kobler. E’ stato inoltre rappresentante Speciale del Segretario Generale ONU per la risoluzione della crisi in Libia.

Al centro del dibattito di “Lunedì Confapi”, anche nei prossimi incontri, sarà sempre il cambiamento della nostra società: dinamiche economiche e sociali, geopolitiche e prospettive per i mercati nei quali operano le nostre imprese.

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa UN’"AZIENDA" DA 23 MILA SOLDATI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter