Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

VIREO PRESENTA ECOPRINT: LA CERTIFICAZIONE DELLA STAMPA A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Vireo-ecoprint.jpg

Eco-print è una delle prime certificazioni di processo di stampa a basso impatto ambientale. Ha lo scopo di proporre delle linee guida per le Aziende Grafiche che vogliono ridurre gli impatti della propria attività di stampa sull’ambiente, fornendo uno standard chiaro e verificabile. La stesura dello standard ha visto coinvolti nel processo di consultazione aziende del settore grafico, esperti tecnici e gruppi ambientalisti.

Lo Standard Eco-print considera l’intero ciclo produttivo a partire dalle materie prime utilizzate come carta e inchiostri, alla stampa vera e propria, fino alle finiture e agli imballaggi e trasporti del prodotto finito.

La certificazione si articola su due livelli, prevedendo:

  • una soglia di performance ambientale per il sito produttivo, che considera l’utilizzo di energie rinnovabili, altre certificazioni a carattere ambientale e di risparmio energetico, la conformità alla legislazione e gestione dei rifiuti;
  • una certificazione di prodotto, che deve essere necessariamente stampato su carte certificate, senza l’utilizzo di sviluppo chimico per la creazione delle lastre di stampa offset, con additivi di stampa controllati, utilizzando inchiostri a base vegetale, a cera o ad acqua.

Il controllo dei requisiti di certificazione da parte di un ente indipendente è il valore aggiunto che permette alle tipografie di dimostrare il loro impegno ambientale in maniera credibile. La possibilità di utilizzare un logo specifico permette di comunicare la propria sostenibilità a tutti i clienti attraverso i propri stampati certificati.

Vireo ha partecipato alla stesura dello standard ed è l'ente preposto alle visite ispettive di verifica dei requisiti di certificazione.

Per maggiori informazioni e per richiedere lo standard Eco-print, si può scrivere all'indirizzo certificazione@vireosrl.it e visitare il sito www.eco-print.eu.

Consulta il volantino informativo su Eco-print

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa VIREO PRESENTA ECOPRINT: LA CERTIFICAZIONE DELLA STAMPA A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter