Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Voucher Digitalizzazione - in arrivo 240 mln di Euro

voucher-digitalizzazione3.jpg

Sono in arrivo altri 240 milioni di euro per finanziare i voucher digitalizzazione, che vanno ad aggiungersi ai 100 milioni di euro già presenti. Il decreto che aumenta le risorse è al vaglio della Corte dei Conti e permetterà di risollevare le sorti di uno strumento che, a seguito dell’elevato numero di domande presentate dalle PMI, rischiava di vedere vanificati gli effetti sulla digitalizzazione delle imprese.

Adesso, le PMI ammesse possono rivalutare lo strumento e decidere se dare corso all'investimento da realizzare entro il 14 settembre 2018.

Infatti, dopo la pubblicazione dell’elenco delle imprese ammesse, il MiSE ha stimato che, risultando le richieste agevolative delle imprese significativamente superiori alla dotazione finanziaria prevista per l’intervento, l’applicazione del riparto previsto dal D.M. del 23 settembre 2014 avrebbe comportato un’eccessiva riduzione dell’agevolazione spettante.

Grazie ai 240 milioni di euro in più, recentemente annunciati, i fondi a disposizione sarebbero quindi più che triplicati, portando il contributo spettante a ciascuna impresa a circa il 27% dell’investimento ammissibile (importo “solo“ dimezzato rispetto alla percentuale massima prevista).

Oltre al rifinanziamento, va comunque considerato che il Ministero sta effettuando controlli sulle dichiarazioni delle imprese partecipanti che potrebbero portare ad una diminuzione delle imprese effettivamente ammissibili, con conseguente ulteriore incremento della percentuale finale spettante ad ogni impresa.

Una volta pubblicato il decreto che incrementa le risorse, il Ministero comunicherà l’importo dell’agevolazione spettante a ciascuna impresa, mentre la domanda di erogazione del voucher potrà essere presentata dai soggetti beneficiari non  prima del 14 settembre 2018, data entro cui dovrà essere concluso il progetto di investimento.

Per maggiori informazioni
Dott.ssa Elena Cardin
info@confapicredit.it
tel. 0498072273

Condividi su
Stampa Stampa Voucher Digitalizzazione - in arrivo 240 mln di Euro

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter