Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

ZERO TASSE (O QUASI), ECCO COME LA SLOVENIA CERCA INVESTIMENTI

20141124Slovenia.jpg

Seconda tappa del viaggio di Confapi attraverso le più importanti zone industrializzate europee. Per capire come rilanciare Padova

Mentre in Italia si discute da anni sul taglio dell’Irpef e dell’Irap, in Slovenia hanno messo in cantiere una riduzione progressiva delle aliquote fiscali per le persone giuridiche che nel 2014 si è ancora abbassata al 16%, con le previsioni di abbassamento fino al anno 2015 al 15%. Ci sono poi da mettere in conto detrazioni fino al 100% sui costi della società, incentivi fiscali per gli investimenti nei beni materiali e un sistema di ammortizzazione dei macchinari e impianti più favorevole rispetto all’Italia.

La seconda tappa del viaggio di Confapi attraverso alcune delle zone industriali più floride d’Europa - per segnalare opportunità di investimento ma anche per capire come rilanciare Padova - tocca la Slovenia. Abbiamo così contattato la dottoressa Tina Lukar, senior advisor di Spirit Slovenija, perché ci segnalasse le peculiarità dell’area slovena. Spirit Slovenija è l’agenzia pubblica per la promozione d’impresa, l’innovazione, lo sviluppo, gli investimenti e il turismo, punto di riferimento in per le aziende straniere interessate a stabilirsi in questo paese.

Le compagnie estere che effettuano degli investimenti diretti in Slovenia possono richiedere degli incentivi finanziari. Lo scopo del sovvenzionamento attraverso la condivisione dei costi è di incrementare l’attrattività della Slovenia per gli investimenti diretti esteri (IDE) abbassando i costi iniziali (cioè d’avviamento) per gli interventi che abbiano un impatto positivo sull’economia slovena.

COME APRIRE UNA SOCIETA’, IN 8 GIORNI. La costituzione di una società in Slovenia richiede al massimo 8 giorni. Da febbraio 2008 la costituzione di una società a responsabilità limitata è stata semplificata. La società a responsabilità limitata unipersonale può essere registrata attraverso il portale governativo e-Vem (http://evem.gov.si). Il socio costituente, per usufruire dei servizi e-Vem, dovrà prima ottenere un certificato digitale emesso da una delle autorità certificanti autorizzate in Slovenia ed il codice fiscale sloveno. La società a responsabilità limitata (semplice) con due o più soci costituenti può essere costituita in uno dei 200 sportelli VEM in Slovenia. I punti VEM sono collocati su tutto il territorio Sloveno (la lista degli punti VEM si trova al link http://evem.gov.si/evem/infoVstopneTocke.evem), per esempio uno tra i tanti di Lubiana è raggiungibile da qui http://www.data.si/en/imprenditori-stranieri/)

IL SISTEMA FISCALE. Ecco le cose da sapere sul sistema fiscale sloveno:
•    Imposta sul reddito delle persone giuridiche 16%.
•    Detrazioni fiscali: 100% dell’ammontare degli investimenti in ricerca e sviluppo. Fino al 40% dell’ammontare dell’investimento in attrezzatura e immobilizzazioni immateriali a lungo termine
•    Detrazioni per l’assunzione di particolari tipologie di dipendenti.
•    Imposta sul rimpatrio dei profitti: 15% dei dividendi pagati all’estero, se non altrimenti concordati bilateralmente; 0% per i residenti UE.
•    Imposta sul reddito delle persone fisiche: aliquote progressive del 16%; 27%, 41% e 50%.
•    Imposte sui redditi da interessi, dividendi e rendite finanziarie: 20% sugli interessi, 20% sui dividendi, 0 – 20 % sui rendite finanziarie (dipende dalla durata del possesso).
•    Imposta sulle proprietà 0%.
•    Imposta sulla cessione di beni immobili 2%.
•    IVA (DDV) 22% - aliquota standard - 9,5 % - aliquota ridotta.
•    Contributi per la Previdenza Sociale: a carico dal datore di lavoro: 16,1%; a carico dal lavoratore dipendente: 22,1%.

Scarica la brochure "Investment location Slovenia"

Investire in Austria, la prima tappa del viaggio di Confapi nelle aree industializzate europee


Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa ZERO TASSE (O QUASI), ECCO COME LA SLOVENIA CERCA INVESTIMENTI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter