«CON LA TECNOLOGIA MAPPIAMO E GOVERNIAMO MEGLIO IL TERRITORIO», GIOVANNI MANTA RACCONTA GEMMLAB A RADIO CONFAPI

Giovanni-Manta.jpg

Anni di esperienza nel mondo della geomatica e dell'IT, a disposizione del territorio. Per governarlo meglio. Giovanni Manta, titolare di Gemmlab Srl, azienda associata a Confapi Padova ha raccontato la sua esperienza di imprenditore ai microfoni di Radio Confapi, intervistato da Alessandro Danese per la rubrica “Territorio e imprese”. Il pretesto? Il recente riconoscimento ricevuto al “Premio Top of the PID Veneto 2022”, organizzato da Unioncamere del Veneto e dai PID.

«Generalmente siamo più conosciuti con Geolander, un brand registrato di Gemmlab srl: si tratta di un sistema di rappresentazione della realtà che consente di ottenere un bagaglio vastissimo di informazioni geospaziali e di utilizzarle secondo diverse richieste o necessità. Grazie a strumenti di rilevazione precisi, affidabili e tecnologicamente avanzati, è possibile raccogliere simultaneamente tutte le informazioni che sostanziano un territorio», ha raccontato l'imprenditore.

Inevitabile il focus sul riconoscimento ricevuto. «Siamo stati premiati per l’utilizzo di tecnologie innovative nelle procedure di conservazione e promozione dei beni culturali. La realizzazione del digital twin (gemello digitale) dell’Oratorio di San Giorgio di Padova (Veneranda Arca di S.Antonio), valorizza le potenzialità delle tecnologie industria 4.0 nella realizzazione di un’esperienza immersiva per i fruitori di un bene culturale e ha il grande pregio di riuscire a coordinare i diversi attori coinvolti nella conservazione e promozione di un bene storico».

Ma non solo: si è parlato anche di metaverso, «e del salto culturale a cui sono chiamati gli imprenditori»…

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIOVANNI MANTA, GEMMLAB - RADIO CONFAPI, 12 DICEMBRE 2022