Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

IL SOSTEGNO DEL MINISTRO URSO ALLA PROPOSTA DI CONFAPI: «ESTENDIAMO LA ZLS A PADOVA SUD»

Screenshot-2025-09-28-190731.jpg

Estendere la Zona logistica speciale anche alla Bassa Padovana? Arriva il sostegno del ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, alla proposta di Confapi Padova, associazione che rappresenta le piccole e medie industrie. E il Gazzettino ne dà ampio riscontro, richiamando il servizio in prima pagina.

«Nella scorsa legislatura fui il relatore dai banchi dell'opposizione per realizzare la zona logistica speciale nell'area di Venezia-Mestre-Rovigo. Realizzammo in parlamento quello che era un bisogno del territorio. La zona logistica speciale è una realtà importante e stiamo valutando le istanze che arrivano dal territorio per ampliarla anche a Padova: so che il territorio padovano conta su una infrastruttura importante che è quella dell'Interporto che insiste sulla Zona industriale più estesa del Veneto. Vedremo se c'è la condizione di farlo, dato anche il fatto che dobbiamo rispettare alcune precise previsioni normative di livello europeo a tale riguardo», ha dichiarato il ministro, a margine del convegno "Spazio made in Italy", promosso da Fratelli d'Italia alla Cittadella della Stanga a Padova e che ha coinvolto assieme al ministro Urso le associazioni di categoria del territorio, col vicepresidente di Confapi Padova Franco Pasqualetti al tavolo dei relatori. 

«Padova Sud ha un tessuto produttivo che conta oltre duemila imprese attive, capace di generare più di dieci miliardi di fatturato complessivo, con performance che hanno superato i tre miliardi di euro solo nelle cento aziende Best Performer del territorio», ha rimarcato Pasqualetti. «Un territorio che, però, deve confrontarsi con carenze infrastrutturali che ne frenano lo sviluppo. L'estensione della Zls sarebbe un segnale forte, capace di dare impulso a settori chiave come la meccanica, l'agroalimentare, la logistica, il tessile e il metalmeccanico, comparti che già oggi guardano ai mercati internazionali. Recentemente la premier Giorgia Meloni», ha sottolineato Pasqualetti, «ha annunciato l’intenzione di estendere l’analoga Zona Economica Speciale, presente nel Mezzogiorno, anche a Umbria e Marche: un segnale politico che trasforma un’ipotesi in uno scenario concreto. A riprova che il Governo considera strategico l’allargamento della ZLS. Se guardiamo a Umbria e Marche, territori sicuramente meritevoli di attenzione, allora non c’è ragione di non includere anche Padova Sud, che, con le sue imprese, può diventare un vero traino per il Veneto».

Il sostegno del ministro Urso alla proposta di Confapi non può che essere accolto favorevolmente dal presidente Marco Trevisan: «I numeri che non lasciano spazio a dubbi: Padova Sud è pronta, ha la forza imprenditoriale e la solidità necessarie per cogliere questa opportunità: le aziende dell'area potrebbero trarre giovamento da semplificazione amministrativa, incentivi fiscali e istituzione di zone franche doganali per le attività di import-export, facendo da traino anche per l'area polesana».

Leggi l'articolo:

"SIAMO AL LAVORO PER ESTENDERE LA ZLS" - IL GAZZETTINO DI PADOVA (PRIMA PAGINA E PAG. XIII)

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi
Stampa Stampa IL SOSTEGNO DEL MINISTRO URSO ALLA PROPOSTA DI CONFAPI: «ESTENDIAMO LA ZLS A PADOVA SUD»

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter