IMPRESE E RISCHIO USURA, VALERIO SUL MATTINO: «FONDAMENTALE PREVENIRE»

matt-ago.jpg

L'intervento del presidente di Confapi Padova sulle colonne del quotidiano

Imprese e rischio usura, Carlo Valerio, presidente di Confapi è stato intervistato sul tema dal Mattino di Padova. «Il rischio usura non si combatte esclusivamente mettendo fondi a disposizione delle aziende» dice «è fondamentale fare prevenzione. Per questo motivo nella nostra Scuola di formazione c'è una sezione dedicata alla legalità, laddove gli imprenditori di aziende medie non sono abituati ai rischi dell'usura. Ecco quindi che le associazioni di categoria possono intervenire esplicitando i dubbi, nonché come collettore con le forze dell'ordine. Quando si presenta la crisi economica è già troppo tardi: è necessario giocare d'anticipo su disagi e rischi con un atteggiamento di ascolto proattivo. Si tratta di una cultura che va costruita: l'associazione informa e aiuta a rivolgersi alle persone giuste, permettendo agli imprenditori di farsi trovare pronti quando la crisi morde».

LEGGI L'ARTICOLO: «VANNO CALMIERATI I PREZZI E DATE GARANZIE SUL SUPERBONUS» - IL MATTINO DI PADOVA, 14 AGOSTO 2022