Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Al via il credito d’imposta per la Formazione 4.0

4.0.jpg

Il Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Economia delle Finanze ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 dello scorso 22 giugno, il Decreto che emana le disposizioni applicative del credito d’imposta per le spese di formazione previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.

La misura prevede un credito d’imposta del 40% delle spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione alle tecnologie abilitanti Industria 4.0, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione, sostenute nel periodo d’imposta agevolabile e nel limite massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario, pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali.

Sono ammissibili al credito d’imposta anche le spese relative al personale dipendente ordinariamente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 e che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili, nel limite del 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente. La misura è applicabile alle spese sostenute nel periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2017.

Possono accedere al beneficio tutte le imprese residenti nel territorio italiano, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali. Possono accedervi inoltre gli Enti non commerciali residenti in Italia svolgenti attività commerciali rilevanti ai fini del reddito d’impresa e le imprese residenti all’estero con stabili organizzazioni sul territorio italiano.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Al via il credito d’imposta per la Formazione 4.0

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter