Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

BRENNERO, DA PADOVA TRANSITANO PIÙ DI 2 MILIARDI DI EURO DI MERCI

2016Brennero.jpg

CONFAPI: «IL PIANO DELL’AUSTRIA COLPIREBBE ANCHE NOI»
I lavori della più volte minacciata barriera anti-migranti dalla parte austriaca al Passo del Brennero sono stati sospesi. Ma quanto inciderebbe la sua costruzione sull'economia padovana? Circa un terzo del totale delle esportazioni che dal territorio sono destinate alle nazioni dell’area UE viaggia attraverso quella direttrice. Il direttore di Confapi Padova Davide D’Onofrio: «E’ evidente che il rallentamento del trasporto di merci e l’incremento dei costi per il sistema manifatturiero e della logistica danneggerebbe le imprese».


Ancora lo sbarramento al Brennero non c’è. Per il momento il traffico sarà semplicemente rallentato a 30 chilometri orari per ottimizzare i controlli, favorendo quelli a vista sui mezzi pesanti ed eventualmente più approfonditi anche con l’utilizzo di scanner termici per accertare la presenza di migranti nascosti. Ma, già per come si presenta la situazione, per le imprese delle logistica, e dunque indirettamente per il sistema economico nel suo complesso, si tratta di misure dall’impatto dirompente, considerando che ogni anno al Brennero transitano 2 milioni di mezzi pesanti che trasportano 29 milioni di tonnellate di merci (fonte Alpinfo-Ufficio federale trasporti svizzero). A rischio è l’interscambio commerciale Italia-Austria che vale, nel complesso, 140 miliardi all’anno, mentre sono più di trenta i miliardi di euro di valore di traffico merci da Nordest verso il Nord Europa.

E da Padova? «La direttrice del Brennero viene utilizzata per il trasporto dei prodotti in Austria e verso Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia e Svezia, solo per citare gli sbocchi principali. Solo dalle aziende della provincia l’export verso queste sette nazioni del continente vale più di 2 miliardi di euro» sottolinea Davide D’Onofrio, direttore di Confapi Padova, citando i dati elaborati da Fabbrica Padova, centro studi dell’Associazione, e ricordando come il peso principale sia quello della Germania, con 1.189 milioni di export, seguita dall’Austria (256 milioni)  e dai Paesi Bassi (222). «Ciò equivale a circa un terzo dei 6 miliardi che costituiscono il totale delle esportazioni del territorio verso i paesi dell’area UE. E’ evidente che il rallentamento del trasporto di merci nelle aree di confine e l’incremento dei costi per il sistema manifatturiero e della logistica comporterebbe una perdita di competitività alle imprese, le cui conseguenze pagheremmo anche noi. Peraltro, con queste considerazioni stiamo tocchiamo solo in parte il problema complessivo dell’aggravio dei costi, perché non si considerano la spesa diretta per il ripristino dei controlli e il danno indiretto che toccherebbe in particolar modo l’indotto turistico».

Secondo la rilevazione del traffico merci attraverso le Alpi il Brennero è il valico alpino che registra il maggior traffico di merci su strada con 29 milioni di tonnellate, a cui si aggiungono 11,7 milioni di tonnellate che transitano su treno, con 523 veicoli pesanti che transitano all’ora.

«E’ il caso di ribadirlo: le prese di posizione “emotive” di molti rappresentanti della nostra classe politica, stimolate dagli attentati di Bruxelles e, prima, di Parigi, sono pericolose» conclude D’Onofrio. «Rinunciare al diritto ormai acquisito della libera circolazione di merci e persone, oltre a rappresentare un gigantesco fallimento politico, avrebbe anche deleterie conseguenze sulle economie nazionali».

Ecco come i media hanno riportato lo studio di Fabbrica Padova:

BLOCCHI AL BRENNERO, OLTRE 2 MILIARDI DI EXPORT A RISCHIO - IL MATTINO 5 MAGGIO 2016

BRENNERO,CONFAPI PADOVA:DA DIRETTRICE TRANSITANO 2MLD MERCI - YAHOO FINANZA 4 MAGGIO 2016

MIGRANTI: CONFAPI PADOVA, IL PIANO DELL'AUSTRIA COLPIRÀ ANCHE NOI - LIBERO 4 MAGGIO 2016

MIGRANTI: CONFAPI PADOVA, IL PIANO DELL'AUSTRIA COLPIRÀ ANCHE NOI - IL TEMPO 4 MAGGIO 2016

MIGRANTI: CONFAPI PADOVA, IL PIANO DELL'AUSTRIA COLPIRÀ ANCHE NOI - PADOVANEWS 4 MAGGIO 2016

MIGRANTI: CONFAPI PADOVA, IL PIANO DELL'AUSTRIA COLPIRÀ ANCHE NOI - FOCUS 4 MAGGIO 2016

MIGRANTI: CONFAPI PADOVA, IL PIANO DELL'AUSTRIA COLPIRÀ ANCHE NOI - SARDEGNA OGGI 4 MAGGIO 2016

MIGRANTI: CONFAPI PADOVA, IL PIANO DELL'AUSTRIA COLPIRÀ ANCHE NOI - SASSARI NOTIZIE 4 MAGGIO 2016

MIGRANTI: CONFAPI PADOVA, IL PIANO DELL'AUSTRIA COLPIRÀ ANCHE NOI - OLBIA NOTIZIE 4 MAGGIO

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa BRENNERO, DA PADOVA TRANSITANO PIÙ DI 2 MILIARDI DI EURO DI MERCI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter