Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

CERCASI MANAGER PER PICCOLE IMPRESE: NE HA BISOGNO UN'AZIENDA SU TRE

manager.jpg

Indagine di Confapi su scala nazionale: un terzo delle pmi prevede di rafforzare dirigenti e quadri in vista della digitalizzazione e di Industria 4.0. Proprio per rafforzare la cultura manageriale nelle imprese Confapi Padova ha dato vita a S.PA.D.A.

Manager di rete e d’innovazione i più richiesti dalle imprese Il processo di rinnovamento tecnologico in atto, lo sviluppo di un mercato sempre più globalizzato e alle prese con le sfide dell’innovazione e dell’industria 4.0, richiedono figure professionali sempre più specializzate all’interno delle piccole e medie imprese, in grado di accompagnarle in un percorso di crescita interna e di competitività sempre più internazionale. La professionalità non basta: oggi le figure manageriali più richieste sono quelle in grado di incrementare i processi produttivi e organizzativi, rispondere alle esigenze di innovazione e digitalizzazione e promuovere la crescita attraverso la collaborazione tra imprese. Questo l’identikit del “manager ideale”, in base ai risultati della ricerca condotta da Confapi su un campione di piccole e medie imprese dislocate sull’intero territorio nazionale. Proprio con l’obiettivo di portare la cultura manageriale nelle imprese Confapi Padova ha dato vita a S.PA.D.A., la Scuola Padova di Alta Formazione, con la convinzione che solo una classe di imprenditori altamente formata possa comprendere e affrontare al meglio le sfide che presenta il mercato: tutti i dettagli sui corsi e sulle modalità di iscrizione sono disponibili su questa pagina).

Ma come hanno risposto, nel dettaglio, le imprese interpellate nello studio? Il 33,6% degli intervistati ha dichiarato di aver bisogno nell’immediato futuro di una figura manageriale di elevata professionalità in grado di supportare e sviluppare i processi produttivi e organizzativi aziendali. Tra le principali nuove figure professionali spicca l’innovation manager (29,73%) seguito dal manager di rete (16,22%), chiamato a favorire la crescita aziendale attraverso la collaborazione tra imprese e a promuovere l’innovazione lungo le filiere e daI temporary manager, in grado di gestire fasi strategiche dello sviluppo aziendale come i passaggi di proprietà o di generazione.

Per il presidente Casasco, “il rinnovamento dei processi produttivi dettati da Industria 4.0 sta rivoluzionando il modo di fare e pensare impresa. Le nostre industrie da qui ai prossimi anni dovranno sempre più avvalersi di alte professionalità con abilità critica nella selezione dei processi ma non sarà sufficiente cambiare solo i sistemi di produzione, ma innovare in termini di prodotto. Per fare ciò vi è la necessità di avere dei manager aziendali preparati, che sappiano dominare le innovazioni che avanzano. L’investimento nel capitale umano dotato di competenze elevate deve salire in cima alla scala delle priorità aziendali”. Oggi, inoltre, sono sempre di più le aziende che mettono a disposizione strumenti di welfare specifici con l’obiettivo di aumentare la produttività, grazie al miglioramento delle dinamiche organizzative e dell’ambiente di lavoro. Gli enti bilaterali stanno promuovendo e offrendo negli ultimi anni sempre più servizi che in precedenza erano erogati in via esclusiva dallo Stato. “Per un’impresa, adottare politiche di welfare significa riconoscere l’importanza del benessere del proprio team, primo passo fondamentale per una crescita sana e duratura dell’impresa – commenta Casasco – Confapi e Federmanager negli ultimi anni hanno costruito un solido e ampio sistema di enti bilaterali e oggi lavorano in stretta sinergia per migliorare e potenziare i servizi e gli strumenti per dirigenti e imprese.”

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa CERCASI MANAGER PER PICCOLE IMPRESE: NE HA BISOGNO UN'AZIENDA SU TRE
TAGS
formazione

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter