Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

COME DIVENTARE MANAGER GIOCANDO CON I LEGO

20161203LegoMaster2.jpg

Dallo studio del caso Microsoft alla strategia della vostra azienda: la coinvolgente lezione di Fabrizio Faraco al Master

Il caso di studio è stato quello della Microsoft, colosso internazionale del quale sono stati messi in luce peculiarità e limiti nella progettazione. Come? Attraverso i mattoncini lego. Sabato 3 dicembre si è svolta la giornata formativa “Lego Serious Play, build your way to better business” all’interno del Master Confapi - Federmanager. È stato lo spunto per dare ai partecipanti gli strumenti per analizzare le strategie della propria azienda.

«Oltre a entrare in dettaglio negli elementi necessari per attivare processi virtuosi in termini di customer experience, come lo sviluppo di strategie social e digital finalizzate alla costruzione di brand love abbiamo proposto una sessione Lego® Serious Play® finalizzata a cristallizzare gli apprendimenti e a illustrare come uno strumento come questo ben si adatti alle logiche di strategia in tempo reale per le imprese» spiega il docente Fabrizio Faraco, esperto di marketing e facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY®. Non solo si adatta alle strategie delle imprese, ma consente di risparmiare tempo nelle riunioni aziendali, ottenendo un maggior coinvolgimento di tutti i partecipanti, oltre a consentire lo sviluppo di soluzioni innovative, perché si lascia libero sfogo alla fantasia, quello che, in una riunione “normale” basata sulle tradizionali slides, non accadrebbe.

«Lego® Serious Play® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. Il metodo Lego® Serious Play® utilizza i mattoncini e gli elementi Lego® per creare metafore visive 3D finalizzate a rappresentare le principali questioni su cui si vuole ragionare e i possibili modi per risolverle, coinvolgendo tutti gli aspetti della dimensione umana (razionale, emozionale, istintiva) semplicemente costruendo modelli e raccontando storie su di essi (storymaking) aiutati da un facilitatore. I modelli costruiti durante una sessione Lego® Serious Play®, tridimensionali, immagazzinati nella memoria come immagini di oggetti riconoscibili sono un attivatore per l’accesso alle intuizioni chiave e, come è emerso da svariate indagini e interviste successive, i partecipanti concordano sul fatto che le sessioni Lego® Serious Play® accelerano la costruzione di competenze due o tre volte più velocemente di altri metodi tradizionali» conclude Faraco.

Alla base del metodo, teorie radicate nella psicologia cognitiva, come il “costruttivismo” (gli individui costruiscono la conoscenza sulla base dell’esperienza che hanno del mondo), il “costruzionismo” (quando si costruiscono modelli del mondo reale costruiamo modelli anche nella nostra mente) e gli studi di E. Osborne Wilson sul rapporto mano-cervello (dall’Homo abilis in poi, la mano è connessa intimamente al nostro cervello).

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa COME DIVENTARE MANAGER GIOCANDO CON I LEGO
TAGS
formazione

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter