Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

“EU-AFRICAN SUMMIT 2021”, CONFAPI E CEA-PME GUARDANO AL FUTURO

Screenshot-21-1200x616.png

Il 21 e il 22 ottobre si svolgerà a Roma l’Eu-African Sme Summit, il forum delle piccole e medie imprese europee e africane, intitolato quest’anno: ‘EconomySustainability-Humanity: Roadmap to shared success’.

L’evento avrà luogo simultaneamente a Roma e Dakar, con collegamenti online da tutta l’Unione europea e dal Continente africano. Si tratta della prima edizione dopo quella inaugurale del 2019 di Bruxelles, che di fatto prende il posto dell’edizione in programma nel 2020, ma rinviata a causa della pandemia.

La conferenza si propone di promuovere i contatti tra le imprese europee ed africane, attraverso collaborazioni, accordi e joint venture, favorendo un nuovo spirito imprenditoriale che possa generare posti di lavoro, crescita inclusiva, sviluppo sociale e stabilità politica.

 La cornice romana sarà quella della Galleria nazionale di arte moderna. Così come per gli appuntamenti in programma nelle altre capitali, le attività saranno trasmesse in streaming. L’evento prevede il coinvolgimento di 50 Stati africani, attraverso Pacci, la Camera di commercio panafricana e la partecipazione del presidente del Senegal, Macky Sall, e di ministri e istituzioni di Togo, Nigeria, Gibuti, Sud Africa, Kenya nonché dei vertici dell’Africa continentale free trade area (Afcta).

 L’iniziativa ha lo scopo di evidenziare preziose opportunità per gli imprenditori e di definire, insieme a decisori ed esperti, la strada verso una cooperazione economica di successo per aziende dinamiche e orientate al futuro sia in Africa che in Europa.

L’obiettivo è far incontrare imprenditori europei e africani, incoraggiandoli a cooperare e coinvestire, sostenendoli nella costruzione di alleanze (joint venture e partnership) attraverso adeguate strutture di supporto e monitoraggio, oltre che attraverso specifici meccanismi volti a verificare l’efficacia e la coerenza delle loro iniziative.

Durante l’evento, inoltre, verrà lanciato l’Africa IP SME Helpdesk, un progetto finanziato dall’UE finalizzato ad aiutare le PMI dell’Unione Europea nel processo di creazione, protezione, utilizzo, amministrazione e applicazione dei diritti di proprietà intellettuale in tutta l’Africa, in linea con le pratiche internazionali ed europee e a sostegno dell’Accordo sull’Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA) e dell’Agenda 2063 dell’Unione africana.

Il progetto fornirà un’opportunità unica per investire in Africa e, al contempo, consentirà di contribuire alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile del continente africano.

La due giorni vedrà la partecipazione del Governo Italiano, diversi capi di stato Africani e oltre 50 ambasciatori. Nella seconda giornata ci saranno incontri tra aziende italiane ed europee e africane per costruire interrelazioni sempre più strette. 

Qui gli speaker dell’evento: https://euafricansmesummit.eu/speakers/

Questo il link per registrarsi: https://smesummit2021.african-european-entrepreneurs.com/signup

L'evento sarà anche seguibile in streaming al seguente link: smesummit2021live.com

 

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

 

Condividi su
Stampa Stampa “EU-AFRICAN SUMMIT 2021”, CONFAPI E CEA-PME GUARDANO AL FUTURO
TAGS
estero

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter