Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

IMPRENDITORI IN CAMPO CON CONFAPI E MAURO BERGAMASCO

Bergamasco-scritta.jpg
Intervista al campione azzurro che farà da coach al Master il 30 settembre e l’1, il 16 e il 17 novembre sui campi del Petrarca Rugby

 

«Uno slogan per invitare gli imprenditori? Direi: si può crescere giocando». A parlare è Mauro Bergamasco, 106 presenze azzurre, il rugbista più presente di sempre nella storia del Torneo delle 4/5/6 Nazioni, alle spalle cinque Coppe del Mondo, due scudetti italiani e due francesi. Oggi segue la formazione degli allenatori e l’applicazione della linea tecnica del Petrarca Rugby. Ed è coinvolto in prima persona nel progetto di “Team Building con il Rugby”, finanziato dalla Regione Veneto all’interno del percorso del Master Confapi - Federmanager “Management dei processi d’innovazione sostenibile nella pmi veneta”. Due le edizioni previste: il 30 settembre e il 16 e il 17 novembre. Ed è lui stesso a spiegare perché partecipare.

Come nasce questa iniziativa?
«Tutto ha inizio grazie al contatto fra Leonardo Ghiraldini, giocatore di fama internazionale oggi in forza al Tolosa, e Confapi Padova, e al coinvolgimento dell’Associazione G.I.R.A. (Giocatori d'Italia Rugby Associati). E’ un percorso,  quello che riguarda la formazione e lo scambio culturale, che ho iniziato da un po’ di tempo, ancora quando giocavo, e che nell’ultimo anno e mezzo sto portando avanti in maniera più specifica, convinto di come ci siano molti aspetti del rugby che possono essere presi come modello dalla realtà aziendale».

Come si svolge la due giorni a livello “operativo”?
«La proposta vede un’alternanza fra momenti di aula, allenamento  e gioco sul campo,  momenti di relax e divertimento comune, tutti volti a vivere e capitalizzare un’esperienza intensa e trasferirla sul gruppo di lavoro. I partecipanti saranno impegnati sul campo per vivere una progressione didattica che li porterà gradualmente e senza rischi ad affrontare una serie di situazioni che esaltino i valori base del rugby e vivere in prima persona le fasi del gioco».

Qual è l'obiettivo che vi proponete di far raggiungere?
«Lo scopo delle attività è che tutti i partecipanti prendano consapevolezza delle dinamiche necessarie per il raggiungimento di un obiettivo che viene sempre fissato prima dell’inizio di ogni singola proposta. Le informazioni rilevate sul campo saranno fondamentali per comprendere come le dinamiche che hanno portato al successo sul campo possano portare un successo anche in azienda».


CONSULTA IL PROGRAMMA DEL PROGETTO “TEAM BUILDING CON IL RUGBY” E ISCRIVITI

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa IMPRENDITORI IN CAMPO CON CONFAPI E MAURO BERGAMASCO
TAGS
formazione

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter