Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

L’IMPORTANZA DI UNA FORMAZIONE COMPLETA PER GESTIRE I RAPPORTI CON L’ESTERO

estero.jpg

Presentato da Confapi il prossimo Minimaster in collaborazione con Walter Signorelli, dell'Associazione Doganalisti

«Oggi le aziende che operano con l’estero hanno la necessità di dotarsi di strumenti e competenze precise» spiega Walter Signorelli, presidente dell'Associazione doganalisti di Padova e responsabile dello sportello doganale di Confapi Padova. «Perché le incombenze a cui occorre far fronte sono numerose ed eventuali omissioni ed errori sono sanzionati con pene elevate, che potrebbero vanificare gli sforzi fatti per esportare i prodotti».

Sono tanti gli elementi di cui è necessario tener conto quando ci si rapporta con le dogane. E oggi più che mai l’evoluzione dei mercati internazionali, la ricerca della competitività e il rispetto delle normative nazionali e comunitarie impongono alle aziende che operano con l’estero di dotarsi dei mezzi che permettono di individuare e affrontare opportunità e ostacoli nella circolazione delle merci.

«Esaminando l’evoluzione del commercio con l’estero che coinvolge la pluralità delle imprese e notando la molteplicità delle norme che vengono emanate nell’ambito comunitario, considerati i controlli programmatici delle dogane orientati a effettuare minori verifiche presso gli spazi doganali privilegiando interventi diretti presso le sedi delle Aziende, diventa sempre più importante per le aziende la formazione e l'aggiornamento professionale dell’Operatore doganale» continua Signorelli, «figura che esercita la propria funzione per un unico rappresentato (procura del proprietario delle merci), con una sufficiente conoscenza delle norme vigenti nel settore della logistica integrata e delle spedizioni internazionali e intracomunitarie (riepiloghi intracomunitari), e un’appropriata terminologia, assumendo una capacità strategica aziendale.

«La preparazione professionale dell’Operatore doganale è specifica in relazione all’attività commerciale e industriale che esercita la propria impresa, e permette allo stesso di proporsi come interlocutore con la Pubblica Amministrazione» aggiunge Signorelli. «Ma il concetto di opportunità non è secondario, in questo campo, perché non dobbiamo pensare alle normative doganali solo come a un “nemico”. In questo senso il Minimaster che si terrà nella sede di Confapi Padova mira a fornire gli strumenti per operare non solo in maniera corretta, ma anche in maniera vantaggiosa. La maniera, cioè, che può portare le aziende a essere più competitive nel mercato».


LEGGI IL PROGRAMMA DEL CORSO
GESTIRE IL COMMERCIO ESTERO
CHE PARTIRA' MARTEDI' 8 APRILE  
E INVIA LA TUA ADESIONE!


Confapi Padova
Tel. 049 8072273049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa L’IMPORTANZA DI UNA FORMAZIONE COMPLETA PER GESTIRE I RAPPORTI CON L’ESTERO
TAGS
estero

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter