Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Minimaster “Gestire il commercio estero”: visita guidata in Dogana

20140513dogana.jpg

Toccare con mano quanto appreso nel corso del minimaster. E’ stato questo l’obiettivo della visita alla dogana di Padova di Corso Stati Uniti 16, svolta martedì 13 maggio dagli operatori commerciali e amministrativi che, nelle scorse settimane, hanno seguito il corso “Gestire il commercio estero”, che si è svolto nella sede di Confapi.

«Un modo per saperne di più e conoscere a fondo gli argomenti trattati durante il corso» spiega Walter Signorelli, presidente dell'Associazione doganalisti di Padova e spedizioniere doganale dal 1980, relatore del minimaster assieme al collega Pietro Talpo. «Questa esperienza nasce come summa del percorso iniziato assieme lo scorso 8 aprile, focalizzato sulla pianificazione e gestione delle operazioni di import ed export».

Gli adempimenti doganali nel commercio internazionale, le operazioni doganali, l’IVA nei rapporti con l’estero, l’utilizzo del sistema AIDA e la compilazione EUR. 1 – ATR: sono solo alcuni degli argomenti tratti nel corso delle “lezioni”, che hanno dato ampio spazio ai problemi specifici segnalati dalle imprese. La visita guidata, in particolare, si è addentrata nella dogana, con un particolare focus sui magazzini di Venice Logistics e Fercam, dove sono stati valutati gli aspetti logistici dell’attività, passando per l’Interporto, punto di arrivo e partenza dei container.

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Minimaster “Gestire il commercio estero”: visita guidata in Dogana
TAGS
estero

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter