Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

RIPARTE LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE CONFAPI - FEDERMANAGER

master2.jpg

Al via il Master organizzato da Confapi in collaborazione con Federmanager e rivolto a imprenditori e vertici aziendali: più di 40 i partecipanti coinvolti. Tre i percorsi proposti, con le prime lezioni venerdì 14 ottobre. Il presidente Carlo Valerio: «Vogliamo portare la cultura manageriale nelle imprese: soltanto una classe di imprenditori altamente formata può comprendere e affrontare al meglio le sfide di domani».


Venerdì 14 ottobre ripartirà il Master in “Management dei processi di innovazione sostenibile” (Mapis), programma di alta formazione organizzato da Confapi in collaborazione con Federmanager e Istituto Salesiano San Marco. Il Master è  totalmente gratuito e finanziato dalla Regione Veneto. Prevede tre percorsi (Manager e leader nella PMI, Sales manager nella PMI, Finance manager nelle PMI) della durata complessiva di 88 ore ciascuno, rivolti a imprenditori e dirigenti d’azienda. Come per la prima edizione, le lezioni saranno ospitate dal cinquecentesco convento degli Eremitani di Sant’Agostino della Beata Vergine Maria di Monteortone (Abano Terme). Si svolgeranno il venerdì con orario 9-13,14-18 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30. A partire per primo sarà il percorso Manager e leader nella Pmi, con l’apertura dei lavori venerdì mattina; sabato toccherà all’inaugurazione del percorso Sales manager nella PMI, mentre il venerdì successivo scatterà anche il percorso Finance manager nelle PMI. Più di 40 i partecipanti coinvolti.

«Lo scorso aprile abbiamo iniziato questo progetto con un obiettivo: portare la cultura manageriale nelle imprese. Oggi ripartiamo, convinti come siamo che una classe di imprenditori altamente formata possa comprendere e affrontare al meglio le sfide di domani» afferma Carlo Valerio, presidente di Confapi Padova. «E’ l’unico modo per arrivare pronti alle sfide che ogni giorno lanciano i mercati internazionali. La società cambia più in fretta di quanto riusciamo a comprendere, per questo, con la collaborazione di Federmanager, vogliamo fornire gli strumenti per aiutare gli imprenditori a capire e anticipare i cambiamenti. Lo facciamo partendo dalla consapevolezza che le responsabilità degli imprenditori delle piccole e medie imprese sono numerose: oltre a disegnare l’avvenire dell’azienda e vivere consapevolmente le nuove sfide, è fondamentale saper organizzare sempre meglio l’impresa, conoscere il mercato nazionale e internazionale per valorizzare l’offerta, mantenere l’equilibrio economico e finanziario, eccellere nelle competenze manageriali. E non distinguiamo tra giovani e vecchi, perché per continuare a fare impresa bisogna affrontare sempre gli eventi con l’energia dei giovani, e ben venga se è anche temperata dall’esperienza: l’età di chi intraprende non può e non deve essere solo una categoria dell’anagrafe».

Nel programma del Master anche incontri con altri imprenditori, esperti di settore e ospiti di rilievo del mondo economico. Il Master è stato anticipato dalla visita aziendale in Franciacorta, alle Cantine Bellavista (Bs), lo scorso 23 e 24 settembre, nella quale il patron Vittorio Moretti ha raccontato come la sua azienda, nata dalla passione ereditata dal nonno, sia arrivata a produrre 2,5 milioni di bottiglie l’anno, e dalla prima edizione del progetto “Team building con il rugby”, che si è svolta sui campi del Petrarca alla Guizza, il 30 settembre e l’1 ottobre, con l’azzurro Mauro Bergamasco “coach” degli imprenditori presenti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni (anche a singoli moduli) è possibili rivolgersi a Confapi Padova, telefono 049 8072273, email: formazione@confapi.padova.it.

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa RIPARTE LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE CONFAPI - FEDERMANAGER
TAGS
formazione

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter