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“SOCIAL MEDIA MARKETING E BRAND REPUTATION: IDEE, STRATEGIE E STRUMENTI PER DISTINGUERSI”

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Perché un cliente felice è ottimo, ma un cliente fedele è l’ideale. Ne parlerà al Master Confapi - Federmanager la digital strategist Irene D’Agati venerdì 11 novembre

Oggi più che mai, nell’era del sovraccarico di informazioni, è necessario che le aziende siano protagoniste attive e ben consapevoli del loro ruolo e della loro identità. Occorre iniziare da un vero e proprio esame, un’analisi approfondita a partire dalle domande “chi siamo?”, “quali sono i nostri valori?”, “quali sono i nostri obiettivi?”, “come viene percepita la nostra impresa agli occhi degli interlocutori?”. Si tratta di attuare un cambio di approccio nei confronti degli utenti-clienti, occorre passare da “ti vendo il mio prodotto/servizio” a “qual è il tuo problema?”. Il cliente da target diventa pubblico di riferimento. Un pubblico da fidelizzare, con cui le imprese di tutti i settori devono imparare a dialogare e con cui devono instaurare un rapporto, perché: un cliente felice è ottimo, ma un cliente fedele è l'ideale.

Le relazioni sono ormai centrali e l’ascolto è una fase fondamentale. Anche e soprattutto nelle strategie digitali, dato che ciò che si fa online acquisisce un senso solo in riferimento alle persone. Si tratta di una nuova forma di umanesimo, un umanesimo digitale. In questo panorama il social media marketing e la brand reputation sono due discipline imprescindibili all’interno di una globale strategia di marketing. Non corrispondono alla destinazione finale, sono degli strumenti da integrare a tutte le altre attività di web marketing e non solo. Sul web chiunque può parlare diffondendo informazioni vere o false, informazioni che diventano difficilmente controllabili se non si è pronti a intervenire. Si impiegano mesi, anni di lavoro per creare una brand reputation positiva la quale può essere distrutta in pochissimi minuti con conseguenti ricadute, non solo a danno dell’immagine aziendale.

Essere presenti sul web e creare contenuti coerenti, utili e che rispondano alle esigenze dei potenziali clienti è un modo efficace per presentare il proprio prodotto/servizio come la possibile soluzione a un problema. Dalla soddisfazione del cliente si passa così alla conversione da semplice utente a consumatore. Di questo e molto altro parlerà la digital strategist Irene D’Agati (nella foto in alto) durante il corso “Social media marketing e brand reputation: idee, strategie e strumenti per distinguersi”, in programma venerdì 11 novembre.

CHI È IRENE D’AGATI.
Dopo il Liceo delle Scienze Sociali, Irene D’Agati si è laureata in Lingue per l’editoria alla triennale e in Editoria e giornalismo alla magistrale. Appassionata di tecnologia e innovazione, ha coltivato nel tempo un forte interesse per il fashion e il web marketing avvicinandosi al settore nel ruolo di copywriter e account. Oggi si occupa di social media marketing, digital PR e brand reputation per le aziende. «E», afferma, «sono orgogliosamente parte del team di TEDxVicenza».

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

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