MA DOVE SONO FINITI I LAVORATORI? IN PRIMA PAGINA SUL MATTINO I DATI DI FABBRICA PADOVA

lavo-matt.jpg

Ma dove sono finiti i lavoratori? Se lo chiede il Mattino di Padova in un ampio servizio sul tema manodopera a firma di Elvira Scigliano, ripreso anche in prima pagina. In parte non sono mai nati, a causa della drammatica denatalità. In parte non sono sufficientemente preparati a svolgere alcuni lavori, ne consegue che la difficoltà di reperire certe figure professionali assume proporzioni sempre più significative nel territorio padovano. A dirlo sono i numeri: i dati elaborati da Confapi su base Unioncamere-Veneto Lavoro attestano che tra agosto e ottobre in regione è prevista l'assunzione di 126 mila figure professionali, di cui 23 mila entrate nella nostra provincia. Eppure nel 55% dei casi a livello regionale le imprese che stanno cercando personale non riusciranno a inserire nel proprio organico le figure di cui hanno bisogno. La percentuale sale al 58% nel Padovano.

Ecco l'intero servizio:

LAVORATORI INTROVABILI, AZIENDE IN AFFANNO - IL MATTINO DI PADOVA, 16 SETTEMBRE 2023